CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO
Le presenti condizioni generali di contratto (di seguito anche solamente “Condizioni generali”) disciplinano il contratto di servizi estetici (di seguito solamente “Contratto”) concluso tra il Cliente e la società Seleca S.r.l.s. (di seguito anche “Operatore”), C.F. e P.IVA 08053370964, con sede in Monza (MB), 20900, via E. Toti n. 29 (di seguito, congiuntamente, anche “le Parti”).
Premessa
- Le presenti Condizioni generali disciplinano i termini e le condizioni di vendita ed erogazione del servizio di epilazione fornito da Seleca S.r.l.s..
- Le presenti Condizioni generali costituiscono parte integrante ed essenziale del Contratto di acquisto di servizi estetici stipulato tra il Cliente e l’Operatore e, pertanto, il Cliente, sottoscrivendo il contratto di acquisto dichiara di aver letto, compreso ed accettato integralmente le presenti Condizioni generali.
- Le presenti condizioni generali, essendo pienamente vincolanti per il Cliente sin dalla sottoscrizione del contratto, devono essere visionate ed esaminate prima del perfezionamento della procedura di acquisto.
- Le premesse formano parte integrante e sostanziale delle presenti Condizioni generali.
1. Oggetto
Il contratto di servizi estetici ha ad oggetto l’erogazione del servizio di epilazione (di seguito anche “Trattamento”), da parte dell’Operatore in favore del Cliente, finalizzato alla riduzione progressiva e persistente nel tempo dei peli – in misura compresa tra il 70% e l’88% – nella zona scelta da quest’ultimo e specificatamente indicata all’interno del contratto concluso tra le Parti.
Il Cliente avrà diritto di eseguire il trattamento solo ed esclusivamente nella zona prescelta e specificamente indicata nel contratto di servizi estetici concluso tra le Parti.
Il Cliente avrà diritto di ricevere il Trattamento secondo le modalità e le tempistiche che saranno indicate e prescritte dall’Operatore sulla base del proprio insindacabile giudizio, avuto riguardo alla professionalità ed all’esperienza di quest’ultimo, nonché, comunque, per il numero di sedute che sarà ritenuto congruo dall’Operatore stesso.
Il Cliente dichiara di essere consapevole che il numero di sedute necessarie per il raggiungimento dell’obiettivo e le relative tempistiche possono variare da soggetto a soggetto.Il Cliente dichiara di essere consapevole che il 2,5% dei soggetti che si sottopongono al trattamento ha una risposta minima o nulla al trattamento di epilazione.
2. Durata
Il trattamento ha una durata complessiva di mesi 18 (diciotto), arco temporale nel corso del quale il Cliente, verso corrispettivo, avrà diritto ad effettuare le sedute necessarie per il raggiungimento dell’obiettivo.
Il termine decorre a far data dalla sottoscrizione del contratto.
3. Garanzia del trattamento
L’Operatore, al termine dei 18 (diciotto) mesi di cui al precedente punto 2, attribuisce al Cliente che abbia correttamente eseguito tutte le misure e prescrizioni raccomandate dall’Operatore e meglio specificate nel Consenso informato, nonché che abbia rispettato la periodicità delle sedute in base alle tempistiche indicate dall’Operatore, il diritto a mesi 12 (dodici) di garanzia, arco temporale nel corso del quale il Cliente avrà diritto di effettuare un numero massimo di 3 (tre) ulteriori sedute di epilazione per il raggiungimento dell’obiettivo di cui al punto 1.
Il termine di 12 (dodici) mesi decorre dal compimento del diciottesimo mese dalla sottoscrizione del contratto di acquisto.
Resta inteso tra le parti che qualora il raggiungimento dell’obiettivo di cui al punto 1 dovesse essere imputabile ad un comportamento negligente, imprudente o imperito del Cliente, anche avuto riguardo alle prescrizioni impartite dall’Operatore e meglio specificate nel Consenso informato, quest’ultimo decadrà dal diritto ai 12 (dodici) mesi di garanzia.
4. Durata massima
Il trattamento, ad eccezione di quanto previsto nel successivo punto 6, non potrà superare in nessun caso la complessiva durata di mesi 30 (trenta), comprensivi del periodo di garanzia e decorrenti dalla data di sottoscrizione del contratto di servizi estetici.
5. Cliente minore o legalmente incapace
Nell’ipotesi di Cliente minore o legalmente incapace, il contratto dovrà essere perfezionato dal genitore o tutore legale esercente, il quale assumerà in nome e per conto del minore o del legalmente incapace le relative obbligazioni, ivi inclusa l’obbligazione di corrispondere le somme dovute in virtù del Trattamento acquistato.
6. Obblighi del cliente
Il Cliente, al fine del raggiungimento dell’obiettivo di cui al punto 1 e, comunque, attesa l’incompatibilità dei seguenti stati con l’esecuzione del Trattamento, è obbligato a comunicare tempestivamente all’Operatore, l’eventuale:
- stato di gravidanza;
- fase di allattamento;
- patologia fotosensibile e/o fotosensibilizzante (quali, a mero titolo esemplificativo e, comunque, non esaustivo Vitiligo, Lupus, Porfirie dermatomiosite, fotodermatiti)
- presenza di lesioni cutanee di dubbia natura;
- condizione di epilessia o diabete;
- assunzione di cure antibiotiche e/o ormonali e/o antinfiammatorie o di qualsivoglia farmaco fotosensibile;
- sottoposizione ad interventi chirurgici;
- stato di soggezione a condizioni e/o patologie mediche incompatibili con il Trattamento.
7. Sospensione
Il Cliente, qualora dovessero ricorrere le circostanze di cui al precedente punto 6 nel corso dello svolgimento del Trattamento, previa tempestiva comunicazione all’Operatore mediante presentazione di idonea certificazione medica, avrà diritto alla sospensione del trattamento per il tempo strettamente necessario, che sarà indicato dall’Operatore avuto anche riguardo alle specifiche indicazioni fornite e certificate dal medico competente.
Il Cliente prende atto che le uniche e sole ragioni per le quali può richiedere la sospensione del Trattamento sono le circostanze specificatamente e dettagliatamente elencate nel precedente punto 6.
In nessun altro caso, pertanto, il Cliente avrà diritto alla sospensione della decorrenza dei termini così come specificata nel punto 4.
Resta inteso tra le parti che qualora il Cliente per negligenza, imprudenza o imperizia dovesse omettere di comunicare all’Operatore di versare in uno degli stati specificatamente elencati nel punto 6 e, conseguentemente ed a seguito della sottoposizione al Trattamento dovesse ravvisare qualsivoglia tipologia di danno imputabile a suo esclusivo fatto e colpa, nessuna responsabilità sarà ascrivibile all’Operatore.
8. Erogazione del servizio
Il Trattamento è effettuato con il macchinario Lasermach di Wingderm, laser diodo 8o8nm.
I risultati possono variare da soggetto a soggetto e al fine del raggiungimento dell’obiettivo di cui al punto 1 saranno necessarie più sedute (in un numero minimo di 6 (sei) sedute), il cui numero sarà meglio specificato dall’Operatore nel corso dello svolgimento del trattamento, a suo insindacabile giudizio, avuto riguardo alla professionalità e all’esperienza maturata dallo stesso nell’ambito dell’epilazione laser.
Il Cliente prende atto che i peli che saranno rimossi definitivamente all’esito del trattamento sono quelli contenenti il pigmento della melanina e che il diodo 8o8nm non ha effetto alcuno sui peli bianchi e/o depigmentati.
Il Cliente è consapevole che soggetti con disfunzioni endocrine, anche lievi, e/o sottoposti a cure cortisoniche e/o ormonali, quali a titolo meramente esemplificativo e comunque non esaustivo, la pillola contraccettiva, o affette da status ansioso-depressivo, potrebbero avere ricrescita e/o comparsa di nuovi peli anche al termine del numero di sedute indicate e prescritte dall’Operatore e che, in tali casi, detta ricrescita e/o comparsa è collegata e direttamente derivante dallo status patologico e/o comunque dai medicinali assunti e che, pertanto, il Cliente non avrà diritto a sedute extra rispetto a quelle indicate e prescritte dall’operatore sulla base della propria esperienza e professionalità.
La tempistica delle sedute che il Cliente dovrà necessariamente effettuare per il raggiungimento dell’obiettivo di cui al punto 1, sarà dettata dall’Operatore, avuto riguardo alla esperienza e alla professionalità di quest’ultimo, anche considerati i test clinici effettuati dal produttore del macchinario per massimizzare l’efficacia del trattamento.
Il Cliente potrà disdire le sedute del Trattamento, a mezzo e-mail all’indirizzo selecasrls@gmail.com.it o tramite messaggistica (SMS, WhtasApp, Telegram) ai seguenti numeri 3938300009/3929354754, con un preavviso non inferiore a 48 (quarantotto) ore, attesa la necessità dell’Operatore di organizzazione interna per l’erogazione del servizio. In caso di mancato e/o tardivo avviso, l’Operatore avrà diritto a trattenere la somma corrisposta per la seduta annullata e/o rinviata tacitamente e/o tardivamente a titolo di penale o, comunque, ad addebitare il relativo costo al Cliente alla prima seduta utile.
Resta inteso tra le parti che il differimento dell’appuntamento per l’effettuazione della seduta del Trattamento, così come indicato dall’Operatore, in data successiva o antecedente, potrebbe inficiare la riuscita del Trattamento stesso, per causa non imputabile all’Operatore.
9. Modalità di pagamento
Il Cliente, contestualmente alla sottoscrizione del contratto, è obbligato al pagamento del corrispettivo del Trattamento in conformità di quanto previsto all’interno dello stesso contratto di acquisto.
Resta inteso tra le parti che, qualora il Cliente dovesse omettere in tutto o in parte il pagamento di quanto dovuto in virtù del Trattamento acquistato e nei termini contrattualmente previsti, sarà diritto dell’Operatore risolvere il contratto e trattenere le somme già corrisposte dal Cliente.
10. Responsabilità dell’operatore
L’Operatore è responsabile nei confronti del Cliente esclusivamente per i danni che quest’ultimo dovesse subire e che siano conseguenza di una azione od omissione dolosa o gravemente colposa dell’Operatore. In nessun caso l’Operatore sarà responsabile per i danni derivanti da un comportamento posto in essere dal Cliente che sia contrario alle prescrizioni di legge o a quelle fornite dall’operatore per il corretto e sicuro raggiungimento dell’obiettivo di cui al punto 1 o, comunque, contrario alle normali regole di prudenza richieste in relazione al Trattamento cui lo stesso si sottopone.
L’Operatore non sarà altresì responsabile del comportamento posto in essere da terzi o dai danni derivanti da forza maggiore o fuori dal ragionevole controllo dello stesso.L’Operatore raccomanda al Cliente di non introdurre nel centro beni di valore non strettamente necessari all’esecuzione del Trattamento; nel caso in cui il Cliente dovesse introdurre nel centro detti beni, l’Operatore non sarà responsabile nelle ipotesi di furto, perdita o danneggiamento dei beni, salvo dolo o colpa grave dell’Operatore.
11. Clausola risolutiva espressa
L’Operatore avrà la facoltà di risolvere il contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c. qualora il Cliente dovesse avere comportamenti contrari alle prescrizioni impartite per il corretto e sicuro raggiungimento dell’obiettivo del Trattamento di cui al punto 1 e/o qualora il Cliente dovesse omettere il pagamento del corrispettivo dovuto, in tutto o in parte, nei termini contrattualmente stabiliti.
Il Cliente, in tali ipotesi, sarà da considerarsi inadempiente agli obblighi negoziali assunti non avrà diritto alla ripetizione delle somme eventualmente già corrisposte e, per l’effetto, decadrà dal diritto di ultimare il Trattamento.
12. Diritto di recesso
Nell’ipotesi in cui il contratto dovesse essere concluso a distanza, il Cliente avrà diritto di recedere entro 14 giorni dalla data di sottoscrizione del contratto ai sensi dell’art. 52 del D.lgs. 206/2005.
Il Cliente, in tale ipotesi, potrà esercitare il diritto di recesso anche senza specificare le motivazioni, inviando una comunicazione via PEC all’indirizzo seleca@legalmail.it o tramite raccomandata A/R all’indirizzo Via Enrico Toti 29, 20900 Monza (MB).
L’Operatore, in conformità di quanto previsto ai sensi dell’art. 51, comma 8 e dell’art.57, comma 3 del D.lgs. 206/2005, nel caso in cui il Cliente dovesse esercitare il diritto di recesso nel termine prescritto, provvederà a restituire al Cliente quanto dallo stesso già corrisposto, al netto del trattenimento di una somma pari e corrispondente all’ammontare del servizio eventualmente già erogato in favore dello stesso siano alla comunicazione del recesso.Restano salve le previsioni di cui agli artt. 52 ss. del D.lgs. 206/2005.
13. Comunicazione
Qualsivoglia comunicazione inerente il Trattamento acquistato dovrà essere trasmessa dal Cliente all’Operatore all’indirizzo e-mail selecasrls@gmail.com, ai numeri di telefono 3938300009/3929354754, all’indirizzo pec seleca@legalmail.it ovvero tramite raccomandata A/R al seguente indirizzo Via Enrico Toti 29, 20900 Monza (MB).
14. Foro competente
Il contratto è regolato dalla Legge italiana.
Per qualsivoglia controversia inerente al e/o derivante dal presente Contratto sarà competente in via esclusiva, in conformità di quanto previsto dall’art. 66-bis del D.lgs. 206/2005, il foro di residenza o domicilio del Cliente.